L'Obiettivo

Restituire alle persone la dignità attraverso
un diritto fondamentale: il lavoro!

Accademia Solidale forma gratuitamente giovani e adulti in difficoltà e senza occupazione perché possano aumentare le loro opportunità di trovare un lavoro dignitoso.
Il territorio metropolitano torinese è in gran parte costituito da un’area postindustriale. Un tempo territorio di tradizione operaia, oggi è per lo più caratterizzato da occupazione precaria e non specializzata, che vede nell’attuale momento economico l’aggravarsi di mancanza di risorse provenienti dal lavoro. Questo contesto impone la necessità di rispondere concretamente ai bisogni materiali delle persone e, oggi, il problema principale è costituito dal lavoro. Anzi dalla “mancanza” di lavoro. L’insufficienza di occupazione colpisce sia i giovani che si affacciano per la prima volta al mondo del lavoro, sia gli adulti che, per causa ed effetto delle nuove povertà, si trovano senza occupazione in un’età in cui non hanno ancora raggiunto i requisiti per la pensione ma in cui è diventato impossibile trovare un’alternativa.
Una delle principali cause legate alla difficoltà di trovare lavoro è dovuta alla mancanza di formazione adeguata.
Da un lato si vanno perdendo le capacità e le conoscenze relative ai vecchi mestieri della nostra tradizione e dall’altro non si esplorano le nuove opportunità che la tecnologia e l'universo digital offrono.
Accademia Solidale si inserisce in questo contesto: formare giovani e riqualificare adulti perché possano entrare o ri-entrare nel mondo del lavoro.

Con il contributo di

Cont​​atti
info@accademiasolidale.it
Telefono: 0114365383

Indirizzo
Via Ravenna, 8/12
10152 Torino (TO)

Iscrizioni
Inviare CV all'indirizzo 
corsi@accademiasolidale.it